Terapia fisica strumentale

Terapia fisica e Kinesiterapia a Varese

La Fisiokinesiterapia comprende

  • La terapia fisica erogata tramite apparecchi elettromedicali
  • La kinesiterapia o trattamento riabilitativo vero e proprio


Le prestazioni di terapia fisica sono erogate per curare lo stato infiammatorio e ridurre la sintomatologia dolorosa. In questo modo si preparano i tessuti della riabilitazione stessa, rendendola maggiormente efficace e duratura nel tempo.


La terapia fisica è quella branca della riabilitazione che utilizza a scopo terapeutico le energie fisiche per la cura dell’apparato locomotore e neuromuscolare.


Grazie all’impiego di questo tipo di energie è possibile scatenare reazioni biologiche che apportano all’organismo notevoli benefici tra cui:

  • Azione anti-infiammatoria e antalgica
  • Attivazione del microcircolo
  • Drenaggio di edemi e versamenti
  • Azione decontratturante sul muscolo


La terapia fisica può essere utilizzata da sola o insieme alla terapia manuale, spesso anche in combinazione con massoterapia, mobilizzazioni articolari, tonificazione muscolare, rieducazione neurologica.

Crioterapia / Shocktermico / Termoterapia
Criotera pia e termoterapia sono metodi utilizzati in fisioterapia, basati sull’utilizzo del freddo e del caldo, applicati su superfici cutanee, per il trattamento di specifiche patologie e/o traumi.
  • La CRIOTERAPIA si basa sull’utilizzo del freddo e delle basse temperature, è particolarmente indicata dopo traumi o interventi chirurgici, poiché determina un effetto analgesico con conseguente riduzione dell’infiammazione e dell’edema . L’effetto analgesico della crioterapia è dovuto al controllo del sanguinamento per vasocostrizione, con una diminuzione del dolore per riduzione dell’erogazione sanguigna locale. E’ particolarmente indicata per il trattamento di traumi recenti, postumi di traumi, borsiti, artrosinoviti, tendiniti, artropatie infiammatorie.

  • La TERMOTERAPIA invece è una terapia fisica che sfrutta il calore. Questo, infatti, determina l’aumento del flusso sanguigno, favorendo l’eliminazione delle scorie accumulate nei tessuti e incrementa l’ossigenazione accelerando tutte le reazioni biochimiche dell’organismo, con un effetto analgesico e miorilassante. Particolarmente indicata per il trattamento di edemi da stasi venosa e linfatica, contusioni, distorsioni, borsiti, strappi e stiramenti muscolari, sindromi vertebrali con contratture muscolari, spasmi causati da affaticamento muscolare, preparazione all’esecuzione di esercizi fisioterapici.

  • Lo SHOCK TERMICO come dice la parola stessa, si basa sul repentino cambiamento di temperature ed è alla base della cosiddetta contrast therapy, una terapia fisica che consiste nell’applicazione di cicli di caldo e freddo che trova elettiva applicazione nel trattamento di edemi, algie, contratture muscolari, infiammazioni a carico di legamenti, artriti reumatoidi, lombalgie, osteoartriti, lesioni acute, convalescenza posto operatoria. 
 Prenotate un massaggio fisioterapico inviando una email
Prenota un massaggio
Share by: